LiguriaMostreRegione

Savona, una mostra e un nuovo percorso di fede per ricordare la Santa Maria Giuseppa Rossello

Savona. Nel ventennale della nascita dell’associazione “Renzo Aiolfi”, venerdì 17 novembre (alle 16.30), al palazzo della Provincia, si inaugura la mostra di opere d’Arte Contemporanea legata al “Concorso di Arti Figurative – Percorso Rosselliano”.

Così spiega l’iniziativa la presidente Silvia Bottaro: “Dal 2005 l’associazione Aiolfi è impegnata a far conoscere meglio il “fare” di Santa Maria Giuseppa Rossello, al secolo Benedetta (Albissola Marina, 27 maggio 1811 – Savona, 7 dicembre 1880), fondatrice della congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia”. Da quell’anno, infatti, grazie all’associazione nasce la Collezione d’arte Santa Rossello, in via Chiassuolo Rossello 1 a Savona e oggi, per festeggiare il ventennale, l’associazione ha immaginato un “Percorso Rosselliano”, con partenza dal luogo natìo della Santa, cioè Pozzo Garitta ad Albissola Marina, e tappa finale al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona, ripercorrendo l’itinerario di 12 km in collina spesso seguito dalla giovane Benedetta.

In questo modo nascerà “un nuovo percorso pedonabile turistico e di fede, unico nel suo genere in questo territorio – continua Bottaro – Ci saranno 12 tappe con inserimento di notizie legate alla Santa e una immagine tratta dalle opere selezionate attraverso il Concorso del Percorso. L’auspicio è quello di inaugurare tale itinerario (anche naturalistico) che toccherà pure luoghi storici importanti come, per esempio, l’antica Certosa di Loreto a Savona, per il 27 maggio 2024”.

Questi i nomi degli artisti partecipanti: Maria Paola Amoretti, Maria Elisabetta Banducci, Giovanna Barotti, Luciana Bertorelli, Lucia Bracco, Carmen Buteler, Maria Giulia Drago, Fiorenza Ferrari, Angela Ferrero (Tatina), Alessandro Fieschi, Laura Gabelloni, Grazia Genta, Biagio Giordano, Carlo Giusto, Rosanna La Spesa, Cristina Mantisi, Renata Minuto, Dalila Olivieri, Laura Peluffo, Angela Pepe, Gianni Piccazzo, Illy Plaka, Mariella Relini, Giancarla Roso, Luciana Scarone, Mariarosa Scerbo, Giulio Tassara, Nani Tedeschi, Chiara Vallarino, Francesco Vichi, Suor Gaetana Zoda.

Ed ecco gli artisti i cui lavori sono stati prescelti dalla Commissione del Concorso per essere inseriti nei tabelloni del percorso: Ferrari, Gabelloni, Genta, Giordano, La Spesa, Mantisi, Minuto, Peluffo, Plaka, Scarone, Tassara, Tedeschi.  

Una mostra che esporrà anche i lavori fotografici e grafici svolti dagli allievi di Giancarlo Pinto (Polo Universitario di Savona, corso di “Fotografia e immagini digitali”), che ha visto la collaborazione della stessa presidente Bottaro per riprendere i luoghi della Santa nel capoluogo e ciò che la ricorda (una vetrata del Duomo di Savona, le opere esposte nella Collezione “Santa Rossello”, il suo appartamento nella Casa Madre, etc.).

Conclude la presidente: “L’esposizione offre quindi un quadro completo “visivo” legato all’iconografia rosselliana, oltre a ricordare il suo patronato connesso con i figuli e i  ceramisti liguri, cosa ancora poco nota”.

Da segnalare, inoltre, un evento collaterale legato alla mostra: venerdì 24 novembre (alle 16.30), ci sarà la presentazione del libro: “Sostenibilità e biodiversità. Un glossario” di Umberto Curti.

L’allestimento in sala Caduti di Nassiriya sarà visitabile a ingresso libero fino a domenica 26 novembre, con orario 16-18 (lunedì chiuso).

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio