Acqui Terme

Lavori al campanile del Duomo

Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori al campanile del Duomo.

Si tratta del rifacimento completo della soletta che fa da pianerottolo al vano delle campane, in quanto da tempo l’acqua che entra dalle bifore, dove sono collocate le campane, ristagna sul pavimento ed ha provocato l’ossidazione delle putrelle che sostengono il pianerottolo medesimo, rendendolo precario e pericoloso. Basti vedere la fotografia riportata qui accanto per notare come erano ridotte le putrelle.

È un lavoro che non si vede, ma è importante perché l’accesso alle campane è necessario per la loro manutenzione e ormai il pericolo di crollo del pianerottolo era diventato concreto.

Da due anni era stata eseguita la progettazione, ma il reperimento dei fondi non è stato facile. Finalmente quest’anno un importante contributo della Fondazione CRAL (Cassa di Risparmio di Alessandria) di 21.000,00 euro a cui si aggiunge un contributo della Soprintendenza alla Belle Arti di 5.500,00 ci ha portati ad intraprendere il lavoro, sebbene manchino ancora più di 8.000 euro.

In queste settimane ci siamo rivolti ad alcune ditte e società locali a cui abbiamo proposto che in cambio di un contributo avremmo messo in evidenza e pubblicizzato su un apposito banner il loro logo e il loro intervento.

Abbiamo avuto la risposta positiva da due di esse: Generali Assicurazioni di c.so Dante, 30, che ha elargito la somma di 2.000,00 euro per i quali ringraziamo il sig. Pastorino Giovanni Giuseppe e la Ditta IMEB srl, che ha elargito la somma di 1.000,00 euro, per la quale ringraziamo i fratelli Giuseppe e Marco Benzi. Ancora una volta si è dimostrato come la sensibilità verso la nostra Cattedrale continua ad essere diffusa e sentita.

Pertanto al netto di questi contributi resta ancora la somma di € 5,270,00 per la quale facciamo appello alla generosità di tutti.

Don Giorgio Santi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio