Acquese

Spigno Monferrato, premiazioni concorso “Il vento dei calanchi”

Spigno Monferrato. Sabato 18 novembre, dalle ore 16, presso il teatro si svolgerà la cerimonia di premiazione del  concorso “Il vento dei calanchi”,  organizzato da Pro Loco, Associazione culturale “Atlem e Nicla”,  Comune,  con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria. 

Spigno Monferrato

Al termine anche la   consegna della “Panchina d’argento”, si tratta di un premio speciale, assegnato  in base alla personalità e alla visione del mondo della dottoressa Piera Colla, prematuramente scomparsa nel 2019, la quale era attenta alla natura, ai prodotti biologici, e alle ricchezze naturali del  suo territorio. E che amava, in particolare, un “angolo”, una sorta di cantuccio, del Monte Pisone (una sorta di Monte Tabor… ricordate  Alla luna di Giacomino Leopardi?) da cui si può godere un panorama splendido sulla valle e sui calanchi. Lì – diceva – avrebbe voluto costruire una capanna. “Per andare a pensare”. In serenità. Rilassando corpo e mente.

 La poesia quest’anno vincitrice, scelta da Sabrina Rubba – cui è spettata la decisione finale, e alla quale sono state sottoposte quattro opere selezionate dalla giuria-  tre liriche ed un racconto – è risultata Mangiare ciliegie a novembre di Concetta (Tina) Caramanico, abitante in provincia di Milano.

Il programma

Alle 16 presentazione dell’ultimo romanzo (Aggiustare l’universo, Mondadori) di Raffaella Romagnolo (ad intervistarla sarà Giorgio Baietti); conoscenza delle migliori scritture in concorso (affidate alle voci acquesi e all’interpretazione di Massimo e Maurizio Novelli), si concluderà con un brindisi e un aperitivo al “vento dei calanchi”.

Dal  mattino, invece, ci sarà la possibilità di visitare la mostra curata da “Marelanghe”, e da Gabriella Oliva, dal titolo  “…anche una storia di streghe”, allestimento  a tema (e non) di artisti vari, che va a sottolineare una delle  motivazioni per cui  questo premio è nato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio