OvadaTeatro

Tributo all’artista Roberta Alloisio

Ovada. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 25 novembre, alle 21, al teatro comunale “Dino Crocco”, verrà proposto “Storie di donna”, un tributo all’artista Roberta Alloisio, prodotto dal fratello Gian Piero.

Roberta Alloisio fu una cantante dialettale e operatrice culturale, prematuramente scomparsa nel 2017. Ella ricevette la Targa Tenco, il Premio Nazionale Città di Loano, il Premio Teresa Viarengo-Asti. Oltre ad aver collaborato con grandi artisti, Roberta Alloisio aveva come obiettivo quello di proseguire l’opera di produzione originale di canzoni in dialetto, iniziata da Fabrizio De André, dando particolarmente importanza ai temi dell’emancipazione femminile e della violenza sulle donne.

Il fratello, affiancato da Carla Peirolero (ideatrice del Festival Suq) e dal giornalista Andrea Podestà, racconterà la vita e le opere della sorella Roberta.

Sul palco saliranno artisti, che hanno collaborato con lei, come Adolfo Margiotto (attore), Fabio Vernizzi (pianista), Claudio Andolfi (batterista), Elisabetta Gagliardi (cantante e pianista), e molti altri.

Ad arricchire la serata ci saranno anche dei video, omaggio a Roberta. Ingresso libero.

L’articolo completo sul n°43/2023 de L’Ancora in edicola e in digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio