Diocesi

10 anni del G.R.I.S. della Diocesi di Acqui

Il G.R.I.S., Gruppo di Ricerca e Informazione Socio – religiosa, è un’associazione nazionale, religiosa e culturale senza scopo di lucro, costituita dalla Conferenza Episcopale Italiana l’8 febbraio 1987 e con sede nazionale a Bologna. Il G.R.I.S della Diocesi di Acqui   ha il compito di farsi carico dei problemi pastorali inerenti alla diffusione nel nostro territorio di religioni “nuove” o “alternative”, adottando iniziative di ricerca, informazione e promozione umana coerenti con i propri fini istituzionali.

Il G.R.I.S. Diocesano è stato  costituito dal Vescovo   emerito S.E. Mons. Pier Giorgio Micchiardi con decreto  del 30 dicembre 2013 il quale ha nominato quale Presidente  l’Avv. Giovanna Balestrino, Consigliere Nazionale GRIS e componente della Giunta Nazionale. Per il triennio 2014 – 2016 il Consigliere Spirituale è stato don  Lorenzo Mozzone  mentre dal  2017 al 2022   è stato don Déogratias Niyibizi   al quale è subentrato, con decreto del Vescovo S.E. Mons. Luigi Testore del 31.10.2022, don Gianluca Castino, vicario parrocchiale della Cattedrale, di San Francesco e della Madonna Pellegrina in Acqui Terme e Cancelliere vescovile.

Il  G.R.I.S., presente in quasi tutte le Diocesi italiane, accoglie tante persone vittime di sette, maghi, guru,  falsi guaritori   e garantisce il   sostegno gratuito sia psicologico che legale. 

Fondamento dell’azione dei soci è il precetto della carità e l’obbedienza all’insegnamento del Sommo Pontefice e dei Vescovi, precetto che si può sintetizzare così: “Grande fermezza per l’errore, grande amore per l’errante” (Papa Giovanni XXIII).

Il GRIS diocesano è coadiuvato da un gruppo di volontari ed opera in stretta collaborazione con il GRIS Nazionale e con le sezioni di altre Diocesi

Il GRIS organizza convegni nazionali anche in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati ed altre istituzioni, seminari, corsi di formazione in quanto è fondamentale conoscere certe  realtà che purtroppo esistono dappertutto e dare corretta informazione perché il fenomeno può essere arginato solo con la conoscenza. Sono invitati specialisti e professionalità altamente qualificate nei  vari campi per affrontare a livello multidisciplinare le diverse  tematiche  di pertinenza dell’associazione.

Vengono pubblicati libri, sussidi a livello culturale, educativo, pastorale, scientifico e sociale; si interviene sui mezzi di comunicazione ed informazione.

Si promuovono e curano collaborazioni e scambi culturali con organismi pubblici e privati, nazionali e internazionali, con organizzazioni simili operanti in altri paesi, con quanti, pur se di fede diversa, siano disponibili a collaborare con spirito ecumenico o di dialogo e con metodo scientificamente valido.  Esiste un   centro di ascolto, gestito dai soci volontari, con la consulenza di legali, medici, psicologi, sacerdoti, esorcisti,  promuovendo un rispettoso aiuto nei confronti di quanti vivono una situazione problematica o di disagio causata dall’attività di aggregazioni o singole persone che operano in ambito religioso, parareligioso, spiritualista o magico. Nel Centro di Ascolto vengono accolte le persone che desiderano approfondire tematiche relative a sette, nuovi movimenti religiosi, magia, New Age, astrologia, medicine e terapie alternative (Reiki, pranoterapia, radioestesia, piramidologia, theta healing, cristalloterapia, guarigioni karmiche, Fiori di Bach, ecc)

Sin dal 2014 il GRIS Diocesano si ritrova ad Acqui Terme presso la Chiesa di San Antonio Abate in Pisterna  da  aprile a settembre  e nella cappella invernale della Chiesa della Madonna Pellegrina dal mese di ottobre al mese di marzo per l’adorazione Eucaristica in riparazione alle offese arrecate al Sacro Cuore di Gesù ed al Cuore Immacolato di Maria.

Per festeggiare i 10 anni della costituzione del G.R.I.S. presso la Diocesi di Acqui mercoledì 13 dicembre, Santa Lucia, alle ore 21,00 verrà celebrata una Santa Messa alla quale seguirà l’Adorazione Eucaristica sino alle ore 22,00 presso la cappella invernale della Chiesa della Madonna Pellegrina in Acqui Terme, Corso Bagni. Animazione musicale del maestro Davide Borrino.

Tutta la diocesi è invitata a partecipare, clero e laici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio