LiguriaRegione

Eventi di Natale ad Albisola Superiore e Albissola Marina

Presentato il calendario condiviso degli eventi in prossimità delle feste, che vede a braccetto i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina: “Il Natale delle Albisole 2023”, con musica, animazione e mostre. Il programma di Superiore è a cura dell’assessorato al Turismo e dell’assessorato alla Cultura, scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it e in cartaceo sul territorio e all’Ufficio Turismo di via Turati. Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti del mese.

Fino a sabato 13 gennaio, al Museo della ceramica Manlio Trucco ci sarà la mostra “La Natività nell’arte ceramica” (orari: da lunedì a venerdì, 8.30-12.30 e 15-17.30, sabato solo la mattina, esclusi i festivi).

Fino a domenica 14 gennaio, alla Chiesa di San Matteo (Luceto), merita una visita il “Presepe meccanico” (feriali 15-18.30, festivi anche 10-12). Su un’area di 130 metri quadrati, si riproduce fedelmente il paesaggio di Superiore agli inizi del ‘900, con personaggi in movimento per rappresentare mestieri e arti liguri; 550 statuine realizzate da riconosciuti figulinai d’Albisola (Gemma Nicolini, Basso Malfatto, Maria e Renato Piccone).

Martedì 12, al Golf Club Albisola, alle 19, asta benefica a cura di Lions Club Alba Docilia, dal titolo “La Baia per Faenza”, per il sito colpito dall’alluvione in primavera.

Giovedì 14, all’Ufficio IAT (piazzale Marinetti), alle 16.30, “Di qua e di là dal fiume: storie albisolesi”, presentazione dei libri Maristella e Ciao Bae a cura di Nanni Basso.

Sabato 16, Chiesa di San Nicolò, alle 21.15, “Magnificat”, concerto del Coro Polifonico Città di Albisola Superiore e del Coro Polifonico di Savigliano; saranno presentati il Magnificat e il Beatus Vir di Antonio Vivaldi.

Domenica 17, al campo sportivo di Luceto, alle 14.30, ci sarà la XV edizione del torneo di football americano a cura di Ssd Pirates 1984, con squadre di Flag Football del Nord Italia. A Ellera, dalle 9, “Natale a Ellera”, animazione per famiglie a cura del Comitato Ellerese. E al Cinema Teatro Leone, alle 17, “Per te… dal mio paese”, spettacoli natalizi a cura di Arcimedia e del Progetto Sai Albisola; proiezione del film “Il Concerto” di Radu Mihăileanu.

Da martedì 26 dicembre a domenica 7 gennaio, all’Oratorio di Santa Maria Maggiore, dalle 15 alle 18, “Mostra di presepi”, a cura del Ctc Castellaro.

Mercoledì 27, al Cinema Teatro Leone, alle 17, “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, spettacolo per bambini a cura di Baba Jaga, con Marinella Melegari; drammaturgia di Chiara Tessiore, regia di Sara Zanobbio, musiche dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovskij.

Sabato 30, centro storico di Capo, alle 14.30, “Il folletto di Natale”, caccia al tesoro per bambini dai tre anni, ragazzi e famiglie, a cura di “Nati da un Sogno”. E al Cinema Teatro Leone, alle 21.15, ancora “Per te … dal mio paese” con “Mezzo Sotto Vocal Night”, concerto del quintetto vocale Mezzo Sotto.

L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio