PiemonteRegione

Fitto calendario di appuntamenti al Mercato Contadino di Campagna Amica di Asti

Tante le occasioni per conoscere la cultura agroalimentare dei Mercati Contadini, garanzia di genuinità, freschezza e km0!

Riprendono gli appuntamenti tematici al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, con un fitto calendario di incontri ed eventi a copertura di tutti i mesi dell’anno.

Si parte sabato 27 gennaio (dalle ore 10 alle ore 12) con “Vitamina C…piace”, l’assaggio gratuito di spremuta d’arancia siciliana (Campagna Amica), quale invito salutare per contrastare l’influenza di stagione.

A seguire, in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione Contro lo Spreco Alimentare di febbraio, a cura dei produttori è prevista la somministrazione d’informazioni e di consigli culinari per una soluzione zero sprechi, presso i Mercati Contadini di Campagna Amica di corso Alessandria 271 (aperture: mercoledì e sabato mattina, venerdì tutto il giorno), di piazza Statuto (il martedì pomeriggio) e di piazza Alfieri (il giovedì pomeriggio). Sempre a febbraio (nella mattinata di sabato 10), carnevale e cibo “in maschera” per grandi e piccini.

Nel mese di marzo, rinnovo della tradizionale Festa del papà, per poi andare incontro alla Pasqua, con le prelibatezze e le primizie primaverili (Festa di Primavera).

Con le prime agri-scampagnate, sabato 20 aprile, l’appuntamento resta al Mercato Contadino di Campagna Amica, per confezionare cestini a km0 contenenti carni e salumi a basso contenuto di grassi.

Nel mese di maggio, triplice appuntamento: si comincia con le iniziative per la Festa della mamma (sabato 11 maggio), si prosegue con la Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e si conclude con “Frutta e Verdura che passione!” in programma sabato 25 maggio.

Due gli appuntamenti di giugno: il primo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, e il secondo (sabato 22 al mattino), con la Festa del Grano, della Mietitura e della Pasta.

A luglio non mancheranno i prodotti ortofrutticoli contenenti Vitamina D per favorire al tintarella, con tutti i consigli per la migliore preparazione degli stessi sia in cucina sia per gli snack.

A settembre sarà tempo di conserve e confetture, con la dimostrazione pratica di preparazione arricchita dai segreti della nonna, per ottenere i migliori risultati (sabato 7 settembre).

Ad ottobre: Festa dei Nonni, attività legate alla vendemmia, e al mondo del vino, e Giornata Mondiale dell’Alimentazione, per poi prepararsi alla Festa di Halloween (intaglio delle zucche, ricette golose, maschere e trucchi spaventosi, castagnate e frutta secca).

Novembre sarà la volta delle olive, della molitura e dell’olio extravergine di oliva, mentre a dicembre Festa degli Alberi, Cesti di Natale e dolcezze delle feste.

Insomma, gli appuntamenti non mancano e la varietà degli stessi sarà in grado di soddisfare le aspettative anche le più diverse per età, gusti e opportunità” apprezza il Responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Enrico Lorenzato.

A corredo di cotanto programma” – aggiungono il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone e il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia – “verranno aggiunti appuntamenti mirati per la promozione, valorizzazione e conoscenza, anche dal punto di vista scientifico-culturale, delle eccellenze agroalimentari, di cui sono capaci i bravi agricoltori di questa rinomata terra astigiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio