DiocesiValle Stura

Le Confraternite si riuniscono a Masone per festeggiare N.S. della Misericordia

Masone. Sabato 9 marzo, le Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova e della Diocesi di Acqui si riuniranno a Masone per festeggiare N.S. della Misericordia, loro Patrona dal 2009, quando il Santuario omonimo di Savona fu eretto a Santuario delle Confraternite, su richiesta dei delegati CEI per le stesse.

Per il 2024, i Priorati (ossia gli organi di coordinamento) delle Confraternite di Genova e di Acqui, con l’approvazione dei Vescovi delle rispettive Diocesi, hanno scelto Masone quale luogo dove festeggiare la Madonna della Misericordia. Grazie all’ospitalità dell’Arciconfraternita di Masone, dei Parroci e dell’Amministrazione Locale è stato possibile organizzare l’evento.

L’anno che intercorre tra il settembre 2023 e il settembre 2024 è particolarmente importante per l’Arciconfraternita Natività di Maria SS. di Masone, che ha ricevuto il dono dalla Penitenzieria Apostolica dell’Indulgenza Plenaria per i vivi e per i defunti, assistendo ai sacri riti in Oratorio in occasione dei 450 anni di attività documentata.

Programma

Alle ore 15.30, presso la Parrocchia Cristo Re e N.S. Assunta, le Confraternite si riuniranno in preghiera, guidate dal Cardinal Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova, che presiederà le celebrazioni.

La Solenne Processione, si dirigerà quindi verso l’Oratorio della Natività di Maria SS. nell’antico borgo detto del Castello, dove sarà celebrata la santa messa.

Saranno recati in processione gli artistici Crocefissi ornati di fiori d’argento che simboleggiano la nuova vita e le grazie generate dal legno della croce. Li seguirà la Cassa della Madonna, ossia il simulacro di Maria SS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio