Acquese

Cartosio: la 9ª edizione di “Primavera Fruttuosa”

Cartosio. Torna domenica 17 marzo, con la 9ª edizione, “Primavera Fruttuosa”, a Cartosio, dalle 9 alle 18, in piazza Terracini e nelle vie adiacenti.

Una fortunata formula all’insegna di piante, fiori, frutti e ortaggi, esperienze, laboratori e conversazioni che, quest’anno, avranno come tema “Acqua e siccità. Tutto cambia con i mutamenti climatici”.

Ci sarà un’anticipazione già la sera prima, in biblioteca, alle 21.30, con la proiezione del cortometraggio “L’acqua è vita”, e altri appunti sul tema come invito a riflettere sul ruolo dell’acqua nella nostra vita e nelle colture.

Oltre alla mostra mercato, con oltre 40 espositori, sono in programma, anche, una mostra fotografica e una conferenza su come usare, in giardino, piante a bassa richiesta idrica; trucchi per risparmiare acqua nell’orto; come riciclare l’acqua con la fitodepurazione; la degustazione di acque minerali piemontesi e i consigli per la dieta.

Ci sarà un laboratorio pratico sulle strategie da adottare nell’orto per risparmiare annaffiature senza sacrificare i raccolti e si potranno ascoltare la testimonianza e i consigli dell’azienda vitivinicola acque-se ‘Cascina del Vento’ che ricicla le acque piovane e degli scarichi domestici e le rende riutilizzabili.

Ci saranno diversi ospiti come: Luigi Dotta, che farà una dimostrazione di ricerca dell’acqua nel terreno con la bacchetta da rabdomante; Elena Maggiora, garden designer astigiana, racconterà come progettare giardini a bassissime esigenze idriche; una conversazione sulle acque minerali con la dietista acquese Anita Giuso e una degustazione di acque minerali piemontesi guidata dal sommelier e idrosommelier Riccardo Milan.

Non mancheranno giochi, disegni, libri per i più piccoli, e la merenda a metà pomeriggio.

Per chi vuole dedicare la domenica al movimento, ci sarà la possibilità di raggiungere il torrente Erro con una passeggiata mattutina per scoprire l’ambiente acquatico con la guida dell’Associazione La Ventura (ritrovo in piazza alle 9).

Alle 12 sarà assegnato il premio “Terra Fruttuosa 2024”, e, per festeggiare il destinatario, sarà offerto l’aperitivo con diverse formule che prevedono l’aggiunta di acqua.

Ci sarà la possibilità di pranzare a Cartosio su prenotazione: alla Pro Loco (347 1390608), all’Osteria della Torre (349 2133147), e al Ristorante Cacciatori (0144 40123).

Il pomeriggio, in piazza, musica sulle note monferrine delle fisarmoniche e del sassofono del gruppo alessandrino “I Sensa Vergogna”.

Domenica è, anche, San Patrizio, e l’invito ai visitatori è quello di indossare qualcosa di verde, come suggerisce un’antica tradizione per avere un intero anno di buona fortuna.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0144 40126 e 348 5113688 oppure visitare il sito www.comune.cartosio.al.it o scrivere a info@comune.cartosio.al.it

L’articolo completo sulla Primavera Fruttuosa si trova sul num. 10/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio