Acquese

Un libro per celebrare il compleanno di Tenco

Per il compleanno di Luigi Tenco, il giornalista e saggista piemontese Enrico Deregibus presenterà, sabato 23 marzo, alle 21, ad Ozzano Monferrato, il suo nuovo libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, realizzato insieme ad Enrico de Angelis.

libri

Il libro raccoglie le parole scritte e pronunciate, nel corso della sua esistenza, da Luigi Tenco, nativo di Cassine, ma poi, per tutta la sua infanzia, cresciuto a Ricaldone.

È un insieme di materiali in buona parte inediti – dai temi delle elementari alle lettere, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste fino alle ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967 – che dà forma a un’autobiografia impossibile: il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce.

Quest’opera ci permette di conoscere da vicino e nella sua evoluzione una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni.

Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera.

L’articolo completo sul num. 11/2024 de L’Ancora, in edicola e in digitale da giovedì 21 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio