Ovada

Iniziativa rotariana “Open day melanoma”: una trentina le visite

Ovada. Successo di partecipazione per l’iniziativa del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Titti Dagna) riguardante la prevenzione del melanoma, definita “Open day melanoma”.

Circa una trentina gli ovadesi che, per tutta la giornata del 4 maggio, si sono fatti controllare dalla dott.ssa Tiziana Lazzari, presso la studio medicodelladott.ssa Mina Merlo di via San Paolo, socia rotariana.

Lo screening dermatologico è stato effettuato gratuitamente, con l‘ausilio di un dermatoscopio ed alla fine di ogni visita è stata consegnata una cartellina personale con il referto.

Si ha un alto rischio di tumore cutaneo se si ha la carnagione chiara o se ci si scotta facilmente al sole; se si sono avute ustioni frequenti durante l’infanzia o ustioni frequenti in età adulta; se si trascorre  molto tempo al sole, sia per lavoro che per svago; se si fa uso di lettini solari; se si hanno più di 50 anni e più di 50 nevi; se si ci sono stati casi di tumore cutaneo in famiglia; se si è stati sottoposti a trapianto di organi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio