Acquese

Spigno Monferrato, ultimi giorno per visitare la mostra sul ciclismo

Spigno Monferrato. Si potrà visitare sino a domenica 26 maggio, nella sala del cinema Italia di Spigno Monferrato, la mostra di 14 quadri sul ciclismo, prestati dalla “Fondazione Luigi Longo” di Castellazzo Bormida.

Si stratta di opere grafiche di importanti artisti che raccontano, attraverso le loro immagini, eventi legati al ciclismo, al giro d’Italia e ai personaggi che fatto grande questo sport.

La mostra era stata inaugurata, sabato 4 maggio, in occasione del passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia, la cui 4ª tappa era partita, martedì 7 maggio dalla Città Termale.

La bicicletta fa parte della nostra vita quotidiana: per andare al lavoro, per muoversi in contesti cittadini, per fare scampagnate, ecc. Nel tempo è diventata anche soggetto di ispirazione per artisti che l’hanno resa protagonista di opere e installazioni d’arte. Possiamo citare, come esempio, Umberto Boccioni che con la sua opera “Dinamismo di un ciclista” rappresentò il ciclista e la bicicletta nella loro fusione dinamica durante un percorso, come espressione della modificazione del corpo, della velocità e della forza. Molti altri artisti hanno messo le due ruote al centro della loro creatività. Esempi ne sono: Toulouse Lautrec Jean Metzinger, Mario Sironi, Fortunato Depero, Anselmo Bucci,  Aligi Sassu, Mario Schifano e altri ancora

Alla mostra di Spigno sono presenti gli artisti: Boschi Dino, Carroll Ruben, Farulli Fernando, Ferrari, Leddi Pietro, Olia Reza, Pini Giuliano, Giacomo Porzano, Saliola Antonio, Sasso Mario, Sughi Alberto e Verrusio Pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio