Diocesi

Rivista Diocesana

copertina rivista diocesanaLa Rivista Diocesana Acquese dell’anno 2017 è stata pubblicata, in forma ridotta rispetto al passato ma è ugualmente interessante. Adesso verrà inviata e distribuita ai lettori.

Inizia con il Capitolo dedicato alla Conferenza Episcopale Piemontese, con i comunicati delle tre Assemblee dei Vescovi di Piemonte e Valle D’Aosta. Il secondo Capitolo ricorda tutte le tappe percorse della Reliquia di San Guido nelle zone pastorali della Diocesi ed il testo dell’Omelia che, nel giorno della festa del Santo, ha tenuto in Duomo, Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Visitatore Apostolico della Diocesi.

Segue un Capitolo dedicato al 950° anno di dedicazione al culto della Cattedrale, inaugurata nel 1067 dal Vescovo Guido. Consta di tre importanti Omelie: quella del Vescovo Emerito di Albenga-Imperia Monsignor Mario Olivieri, quella dell’Arcivescovo Metropolita di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia e quella del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente delle Conferenze Episcopali Europee.

Ci sono poi tre Capitoli strettamente legati alla Diocesi e precisamente quello delle Omelie più significative del Vescovo Pier Giorgio Micchiardi, quello che contiene tutti i Decreti vescovili dell’anno e quello che riporta il Rendiconto delle erogazioni che la CEI ha fatto alla nostra Diocesi. Seguono le “Ultime Notizie” con la comunicazione che, venerdì 19 gennaio 2018, il Vescovo Pier Giorgio Micchiardi ha annunciato ai Canonici del Duomo, ai Sacerdoti di Curia ed al Collegio dei Consulturi, cioè la nomina del nuovo Vescovo eletto di Acqui, Monsignor Luigi Testore, del Clero dell’Arcidiocesi di Milano, aggiornata da un curriculum sacerdotale del nuovo Vescovo, illustrato anche da una bella fotografia pubblicata grazie alla cortesia del Professor Mario Piroddi, Direttore de “L’Ancora”.

Si conclude con il Capitolo “In Pace Christi” dove vengono ricordati due sacerdoti della nostra Diocesi tornati alla casa del Padre nell’anno 2017: Don Giovanni Piana “detto Gianni” e Don Luigi Gandolfo, entrambi Parroci molto conosciuti e stimati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio