Altri sportSport

Balletti Motorsport: esito positivo al 12° Rally Lana Storico

Nizza Monferrato. Si chiude con un esito soddisfacente la trasferta della Balletti Motorsport al 12° Rally Lana Storico, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e gara di avvio del secondo girone della Serie. Tutte le cinque vetture curate nella factory di Nizza Monferrato sono arrivate al traguardo di uno dei rally più impegnativi della stagione come confermato dai quasi 108 chilometri di prove speciali, corsi con temperatura da piena estate.

(foto ACI Sport)

Scorrendo la classifica assoluta, al nono posto si trova la prima delle tre Porsche 911: la RSR portata nuovamente al traguardo da Giovanni Emanuele Nucera con Umberta Gibellini alle note; per il giovane pilota ligure, bravo a concludere la gara nella top-ten nonostante qualche problema di assetto in un fondo molto scivoloso e un paio di testacoda, una nuova esperienza che va a confermarlo come una delle sorprese della stagione sportiva e che lo vede guadagnare posizioni in Campionato dove rafforza anche il primato in “under 40”.

Subito dietro, grazie ad una prestazione maiuscola, Luca Prina Mello e Simone Bottega portano la BMW 2002 Ti ad una splendida vittoria di classe sulle strade di casa risultando anche i migliori con le vetture di Gruppo 2. Si scala poi di altre due posizioni per arrivare alla numero dodici, dove si piazza la Subaru Legacy 4×4 affidata nuovamente a Maurizio Rossi, al rientro nel CIRAS dopo oltre due mesi, assieme a Paolo Zanini; per loro una gara senza sbavature che li ha portati, con una buona progressione, a salire sul terzo gradino del podio di classe.

In tredicesima posizione assoluta hanno chiuso la loro prima esperienza al Rally Lana Storico, Riccardo De Bellis e Christian Soriani bravi a tenere duro nonostante alcuni inconvenienti di natura meccanica, poi risolti in assistenza, senza i quali avrebbero potuto risalire qualche posizione in più; oltre al terzo posto di classe, si archivia per loro una buona prestazione che permette di portarsi al quarto posto nella classifica dei conduttori nel Tricolore. Ed in ottica Campionato Italiano, si festeggia anche per la vittoria di 1° Raggruppamento conseguita da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi con la Porsche 911 S al termine di una nuova avvincente sfida con gli storici avversari Parisi e D’Angelo che dopo esser partiti forte ad inizio gara hanno dovuto lasciare il comando al duo della Balletti Motorsport che l’ha tenuto sino all’ultima prova speciale.

Dopo l’aggiornamento delle classifiche del Campionato Italiano, nelle prime dieci posizioni del Trofeo Conduttori ben tre sono quelli alla guida di vetture curate dalla Balletti Motorsport; nell’ordine: De Bellis, Palmieri e Nucera che si trovano anche tutti tre al secondo posto rispettivamente in 3°, 1° e 2° Raggruppamento.

Archiviato il Lana Storico, l’attenzione si rivolge ora ad uno degli appuntamenti internazionali di maggior prestigio, quale è la Le Mans Classic in programma da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio sul famoso circuito francese. Balletti Motorsport sarà impegnata ad assistere la Porsche 911 RSR di Maurizio Fratti che torna dopo l’esperienza del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio