LiguriaRegione

Savina, ai nastri di partenza “Zerodiciannove – Leggendo si cresce”

Savona. Dopo il successo del primo anno, con un pubblico di quasi 2.200 bambini e ragazzi, 18 autori di rilievo nazionale e 3 case editrici che hanno animato eventi, è ai nastri di partenza l’edizione 2023-2024 di “Zerodiciannove – Leggendo si cresce”, primo festival della città sull’illustrazione e la letteratura per l’infanzia.

Come informano dal Palazzo comunale, “Il tema di quest’anno è “Leggersi”, dunque la costruzione di una comunità educante attraverso il rafforzamento dell’identità personale. Visti i risultati (percorsi di lettura in 106 classi e 8 corsi di formazione dedicati ai docenti), anche quest’anno la formula del festival prevede una prima parte, da novembre fino a primavera, dentro le scuole e una seconda parte, da giovedì 2 a domenica 5 maggio, in diverse location della città e aperte al pubblico”.

Spiega Elisa Di Padova, assessore alle Politiche educative: “È proprio la formazione e il coinvolgimento dei docenti e degli studenti, dai nidi alle superiori, che caratterizza Zerodiciannove e ne fa un progetto unico nel suo genere. Tutto questo avviene in una città che ha un concentrato di energie e competenze preziose, che è stata riconosciuta “Città che Legge” dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e su cui stiamo facendo un investimento trasversale per farla diventare una città educante con un progetto che parta da zero anni”.

Quest’anno la formazione è indirizzata verso due tipi di offerte: corsi gratuiti per docenti, educatori, bibliotecari, librai e tutti coloro interessati ai temi dell’orientamento narrativo e alla pluralità di linguaggi nella letteratura per l’adolescenza e l’infanzia; poi, nel fine settimana, in calendario ci sono una serie di laboratori, che quest’anno avranno maggior spazio, come suggerito dagli insegnanti, per entrare nel vivo delle tematiche.

Aggiunge l’assessore Di Padova: “Pur dando conto alla pluralità dei linguaggi, adesso il focus sarà il linguaggio poetico. Sono stati invitati alcuni tra i più importanti poeti italiani per bambini e ragazzi affinché i docenti potessero entrare in contatto con differenti approcci. Un progetto che, proprio perché incardinato nella scuola, luogo della democrazia e delle pari opportunità è, in concreto, una battaglia contro la povertà educativa e le disuguaglianze”.

A Marianna Balducci, lo scorso anno fra i protagonisti, è stata affidata la realizzazione dell’immagine 2023-2024: l’illustrazione comprende “una serie di lettori illustrati realizzati con foto-collage di ritagli di pagine di diversi libri”, che suggeriscano che l’identità di ogni lettore si costruisce “attraverso un insieme di titoli del cuore”.

Info e prenotazioni: www.zerodiciannove.it; progetto del Comune di Savona (con il contributo della Fondazione De Mari) e partenariato con la rivista Andersen. Il primo appuntamento è mercoledì 8 novembre con Martina Evangelista (nell’ambito di OrientaRagazzi 2023).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio