Ovada

“Inciampi Voci e Memorie” le Pietre d’Inciampo a Mornese

Venerdì 2 giugno, in concomitanza con le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, presso il Municipio di Mornese si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Inciampi, Voci e Memorie. Le Pietre d’Inciampo a Mornese” vincitore del bando regionale “Ogni giorno è il giorno della Memoria” e dedicato al ricordo dei 13 mornesini deportati nei campi di concentramento nazisti.

Il progetto presentato dal Comune si è classificato al terzo posto regionale (dopo Cuneo e Rivoli) e al primo in Provincia di Alessandria: fondamentale è stata la collaborazione con le scuole.

Toccanti le testimonianze portate dagli alunni della Scuola Media di Mornese e dai ragazzi dell’Istituto Barletti di Ovada, che, grazie all’ottimo piazzamento raggiunto, hanno potuto beneficiare anche di un Viaggio d’Istruzione premio nei luoghi della Memoria di Milano, Trieste e Ferrara.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i podcast realizzati dagli istituti scolastici ed elaborati grazie al supporto della Fondazione Media Literacy, dell’Associazione Memoria Viva di Canelli e dell’Associazione Mornese E20.

Un ringraziamento è stato rivolto a tutti gli Enti coinvolti ed in modo particolare alle insegnanti Lucia Contino e Enrica Secondino del Barletti e Sandra Mazzarello e Lucia Repetto di Mornese, che, tra le altre cose, hanno organizzato, anche quest’anno, la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un grazie è stato riservato anche a Emanuela Pestarino, che, da volontaria, si è assunta la responsabilità del progetto, coordinandone con costanza e capacità la messa a punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio